Chi siamo
Paolo Rossi
Dopo la Laurea in Genetica Umana nel 1989 ed un anno di servizio civile, nel 1991 comincio a lavorare per Ecodeco, azienda di recupero e smaltimento di rifiuti industriali. Passo dal laboratorio chimico, dove si caratterizzano le varie tipologie di rifiuti per indirizzarli al corretto smaltimento, al laboratorio microbiologico di supporto al settore di recupero dei fanghi di depurazione come ammendante in agricoltura. Qui imparo le tecniche di analisi microbiologica su varie matrici (fanghi, acque potabili, rifiuti solidi urbani, aria), grazie a un lungo stage presso il laboratorio di analisi degli alimenti della facoltà di veterinaria dell’università di Milano diretto dal Prof. Cantoni, figura di riferimento ancora oggi nel campo della microbiologia degli alimenti. Partecipo a progetti di sviluppo di tecnologie per la biofiltrazione dell’aria sia per abbattere odori molesti che per bonificare siti inquinati ad esempio da idrocarburi condotti in collaborazione con la Clinica del Lavoro di Milano diretta dal Prof A.Colombi. Sempre in qualità di microbiologo sono coinvolto nello sviluppo di un sistema di digestione della parte organica dei rifiuti solidi urbani per produrre materiale combustibile da utilizzare in centrali per teleriscaldamento o forni di fonderie.
Questa esperienza finisce nel 1998; a settembre di quell’anno inizio a collaborare con uno studio di consulenza di Pavia, CGSS. Qui mi viene affidata, date le precedenti esperienze, il neonato settore della sicurezza alimentare grazie all’entrata in vigore del D.lgs 157/97 che impone, a tutte le imprese del settore alimentare, di dotarsi di un documento di autocontrollo basato sul sistema HACCP.
Nel 2000 un collega di questo studio mi coinvolge nel progetto di portare a certificazione ISO 9001 il primo autodromo italiano, L’Autodromo Santa Monica (ora intitolato a Marco Simoncelli). Da allora ho cominciato anche a sviluppare Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001, diventando auditor per la valutazione di questi sistemi.
Nel corso degli anni ho continuato ad aiutare aziende alimentari a tenere sotto controllo la sicurezza dei loro prodotti, passando dal settore della ristorazione a quello della trasformazione, produzione e logistica.
Nel 2004 ho contribuito a portare alla certificazione integrata Qualità & Ambiente Sitland S.p.A. I sistemi di gestione ambientale certificabili secondo la norma UNI EN ISO 14001 fanno parte dei servizi di consulenza che offro attualmente.
Dal 2008 collaboro con TUV Thuringen Italia come Lead Auditor per la certificazione di sistemi di gestione per la Qualità Iso 9001 e dal 2010 anche con Bureau Veritas Italia.
Betta Carbone
Betta Carbone, nata a Catania da dna sardo-calabro-romano, da oltre 20 anni cerca storie e le racconta, dalle redazioni di radio e quotidiani e settimanali, ma anche nei suoi libri.
Dal 2012 ha pubblicato La Mamma Riccio, come crescere i figli con dolcezza senza dimenticare gli aculei.
Io, Valentina Vezzali (scritto con la campionessa olimpica di scherma).
Gli Inaffondabili, storie di ragazzi allenati alla vita.
Con ironia e leggerezza in ogni storia si cerca di trovare buoni esempi da seguire e far seguire soprattutto ai nostro i ragazzi, stimoli, curiosità che possano lasciare il segno.
Alle presentazioni dei libri ha portato campioni come Fabio Scozzoli, Alessandro Campagna, Valentina Marchei, l’ex squadra oro olimpico della pallanuoto femminile nel 2004 paratleti come Alessandro Carvani MInetti, ora campione di duathlon perché ogni evento possa diventare una storia che lascia il segno.
Si occupa anche di viaggi, tempo e sfide delle donne, suoni e sapori d’Italia.
Gestisce su FB la pagina/blog AlloraSport.